I giovani e il World Cafè

I giovani e il world cafè

Gli Istituti Superiori di Cittadella hanno aderito al Progetto “Cittadella si Muove”, condividendo le finalità e l’obiettivo principale di incrementare l’attività fisica nella popolazione di Cittadella. Alcuni Istituti hanno accettato la proposta del Comune di aderire ad un Concorso per la realizzazione del LOGO del progetto “Cittadella si Muove”. Sono ben 112 gli alunni coinvolti in questa specifica attività didattica, delle classi quarte, degli Istituti Girardi, Tito Caro e Fanoli.

Per coinvolgere gli alunni in una discussione sul tema dell’importanza dell’attività fisica e sull'elaborazione di messaggi utili a tutti i cittadini, esperti in promozione alla salute dell’Azienda Ulss 6 Euganea assieme ai docenti hanno realizzato due edizioni di World Cafè, metodologia efficace per dar vita a conversazioni informali, concrete, costruttive su questioni che riguardano argomenti importanti nella vita di un’organizzazione o di una comunità.

Il World Cafè si usa per dare impulso al cambiamento culturale e allo sviluppo di capacità di collaborazione. Si tratta di un format appositamente studiato che permette, ad un gran numero di persone, di dialogare assieme, sviluppare una comprensione condivisa dell’argomento in questione e di convergere verso iniziative che uniscono. A lavori conclusi, alunni ed insegnanti hanno consolidato una visione comune sull’importanza di praticare attività fisica a tutte le età ed una maggiore consapevolezza sulla responsabilità di ciascuno di noi sulla propria salute mediante scelte di stili di vita attivi.

Grazie al World Cafè i ragazzi hanno elaborato idee, spunti, contenuti e visualizzazioni grafiche propedeutiche alla realizzazione del Logo per il progetto “Cittadella si Muove” .

Ancora una volta la grinta e l’energia dei giovani e le loro idee innovative daranno un grande contributo: il Logo sarà l’immagine su cui tutti i cittadellesi, attivi e sportivi, si identificheranno!

Categorie: