Nordic Walking Brenta ASD

giardini cittadlla

L'asd Nordic Walking Brenta, con sede a Cittadella, via Matteotti 4/2, CF. 90014060280, è Scuola Certificata SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) per l'insegnamento, la pratica e la diffusione del Nordic Walking, disciplina sportiva entrata da qualche anno a far parte della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera. Dal 2010 opera sul territorio dell'Alta Padovana e dei comuni limitrofi delle provincie di Vicenza e Treviso e collabora con Enti Pubblici, Aziende Sanitarie, Istituzioni scolastiche, Associazioni su progetti orientati al benessere psicofisico della popolazione ed alla conoscenza del territorio.

COS'E' IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking, o “camminata nordica”, è una camminata naturale con l’uso di bastoncini. E’ una nuova disciplina sportiva da praticare all'aria aperta che fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la respirazione e la postura della schiena e tonifica glutei ed addominali.
E' uno sport per tutti, da praticare tutto l'anno, poco costoso e divertente.
L'uso dei bastoncini coinvolge attivamente la muscolatura della parte alta del corpo e al tempo stesso alleggerisce il peso che grava sulle articolazioni degli arti inferiori.
E' l'esercizio ideale per combattere la sedentarietà, per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, perfetto per chi vuole iniziare a praticare un po' di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuole perdere peso, per gli anziani e per i bambini.
Il Nordic Walking, con il suo movimento semplice e a contatto con la natura, è anche un'ottima medicina per la mente perché facilita la socializzazione, porta alla riscoperta di valori che il ritmo della vita moderna sta soffocando.
Insomma un vero e proprio toccasana dei nostri tempi.
Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che può essere praticata su tre livelli, benessere, fitness e sport e pertanto ognuno può scegliere il grado di intensità più adatto alla propria forma fisica e porsi obiettivi per migliorarla.
Il Nordic Walking è sempre più consigliato come proseguimento di programmi  riabilitati di vario genere, per riprendere le normali funzionalità dopo interventi chirurgici anche di natura oncologica. Adatto, sotto stretto controllo medico, per combattere diverse patologie quali diabete, malattia di Parkinson, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, depressione ed altre ancora.
Il Nordic Walking è un ottimo strumento per migliorare la condizione fisica e psichica di persone con disabilità ed integrarle, ove possibile, in attività di gruppo con persone normodotate.

PER INFORMAZIONI SU CORSI E CAMMINATE DI NORDIC WALKING

Tel. 346 1771650
nordicwalkingbrenta@gmail.com
o seguici in Facebook 


Categorie: