Chi siamo

Progetto “Cittadella si Muove”

Realizzazione di una rete locale per la promozione dell’attività fisica

 

Il Comune di Cittadella e l’Azienda Ulss 6 Euganea hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla realizzazione del Progetto “Cittadella si Muove. Realizzazione di una rete locale per la promozione dell’attività fisica”.

I dati elaborati dal sistema di sorveglianza nazionale evidenziano che nel nostro territorio troppe persone sono ancora sedentarie (il 30%) e molte praticano attività fisica in modo insufficiente rispetto alle raccomandazioni dell’OMS* (il 40%). Questi dati vengono confermati anche dai sistemi di sorveglianza eseguiti sui bambini. Quindi anche i bambini e ragazzi si muovono troppo poco.Passeggiata cagnolino al guinzaglio

E’ oramai riconosciuto che la sedentarietà è il quarto fattore di rischio per la mortalità in generale, e contribuisce all’aumento delle malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus, diabete di tipo II, cancro al seno, cancro al colon, depressione, ecc).

Pertanto il Comune di Cittadella e l’Azienda Ulss 6 Euganea si stanno impegnando a realizzare azioni di contrasto alla sedentarietà e politiche che favoriscano lo svolgimento dell’attività fisica. (Protocollo d’Intesa firmato a settembre 2016 per consolidare la partnership interistituzionale).

 

Obiettivo Generale è incrementare l’attività fisica nella popolazione del Comune di Cittadella

Per farlo i due promotori hanno :

  • coinvolto 14 portatori d’interesse (Stakeholders), in rappresentanza di Istituzioni Scolastiche, genitori e studenti, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Aziende private, Associazioni di alcune categorie di malati, Associazioni di anziani, Medici di Medicina Generale, Azienda Ulss 6 e lo stesso Comune di Cittadella, per l’elaborazione del progetto

  • realizzato un Workshop di Progettazione Partecipata, nei giorni 8-11-15 maggio 2017, in cui gli stakeholders, sono stati condotti da un Facilitatore ad analizzare la tematica di salute concordata. (Download Esito Workshop)

Il progetto “Cittadella si Muove” si svilupperà attraverso la realizzazione di Macro Azioni sui settori Cultura – Istituti Scolastici – Imprese – Infrastrutture – Formazione .
 

*(Raccomandazioni OMS: per gli adulti 30 minuti attività moderata al giorno per 5 giorni, oppure 20 minuti attività intensa per almeno 3 giorni alla settimana; per i bambini, tutti i giorni un’ora di attività motoria).