L'azienda incontra "Cittadella si muove"

Al lavoro in bicicletta Copertura deposito biciclette aziendale

All'interno del progetto "Cittadella si muove" sono previste alcune attività strutturate in vari step che, oltre a promuovere azioni concrete, sono rivolte alla diffusione del messaggio ed alla sensibilizzazione al problema della sedentarietà in ambito lavorativo.

Dopo alcuni incontri fra l'ULSS6 Euganea e i referenti aziendali de "La Meccanica S.r.l. di Reffo", capofila del progetto pilota per le aziende, si è deciso di partire da gennaio 2018. 

Primo Step: presentazione a tutti i dipendenti del progetto "Cittadella si muove", con l'intervento da parte degli operatori dell'ULSS6 presso l'azienda.

Secondo Step: valutazione generale sui fattori di rischio della sedentarietà rispetto all'attività lavorativa per i vari tipi di mansione svolte in azienda.

Terzo Step: valutazione generale sui fattori di rischio legati al tipo di alimentazione assunta in relazione al tipo di lavoro svolto.

Quarto Step: questionario indagine sul numero di passi effettuati giornalmente.

Quinto Step: analisi biometriche con il rispetto della Privacy effettuate in sicurezza e sotto la responsabilità del personale della ULSS6. Misurazione dei seguenti parametri: PA - Glicemia - Colesterolemia - Peso/Altezza - Indice di massa corporea (IMC) - Circonferenza addominale.

Sesto Step: intervista privata da parte del personale ULSS6 con ogni singolo dipendente per analizzare i dati relativi alle analisi biometriche e consigli per i passi sucessivi.

L'azienda sta studiando varie soluzioni per ridurre la sedentarietà al minino compatibile con il tipo di lavoro e promuovere attività di movimento. Altri passi sono ancora in via di definizione.

Categorie: