Si Muove

La presentazione ufficiale del Progetto e la premiazione del Concorso

Lo svolgimento della "12^ Maratonina Città Murata" di domenica 17 dicembre 2017 è stata un'occasione davvero emozionante per presentare ufficialmente il Progetto "Cittadella si muove" e premiare i partecipanti al concorso di idee indirizzato agli studenti degli Istituti Superiori di Cittadella per la realizzazione del logo ufficiale. Tanti i partecipanti e tante le proposte presentate! Premiata come "migliore idea" la classe IV A del Liceo Tito Lucrezio Caro.

I giovani e il World Cafè

I giovani e il world cafè

Gli Istituti Superiori di Cittadella hanno aderito al Progetto “Cittadella si Muove”, condividendo le finalità e l’obiettivo principale di incrementare l’attività fisica nella popolazione di Cittadella. Alcuni Istituti hanno accettato la proposta del Comune di aderire ad un Concorso per la realizzazione del LOGO del progetto “Cittadella si Muove”. Sono ben 112 gli alunni coinvolti in questa specifica attività didattica, delle classi quarte, degli Istituti Girardi, Tito Caro e Fanoli.

L'azienda incontra "Cittadella si muove"

Al lavoro in bicicletta Copertura deposito biciclette aziendale

All'interno del progetto "Cittadella si muove" sono previste alcune attività strutturate in vari step che, oltre a promuovere azioni concrete, sono rivolte alla diffusione del messaggio ed alla sensibilizzazione al problema della sedentarietà in ambito lavorativo.

Dopo alcuni incontri fra l'ULSS6 Euganea e i referenti aziendali de "La Meccanica S.r.l. di Reffo", capofila del progetto pilota per le aziende, si è deciso di partire da gennaio 2018. 

Progetto "Pedibus"

Progetto Pedibus

L'incremento dello spostamento attivo e dell'attività motoria coinvolge anche le nuove generazioni. All'interno del progetto "Cittadella si muove" è partito dalla Scuola Primaria di Ca' Onorai-Pozzetto il Progetto Pedibus con la possibilità per i bambini di andare a scuola a piedi accompagnati.

Gruppi di Cammino

Promuovere comportamenti salutari e favorire la pratica dell'attività fisica e stimolare l'attività motoria dando impulso alla salute dell'intera comunità. All'interno del progetto "Cittadella si muove", i Gruppi di Cammino fin da subito hanno destato l'interesse di molti cittadellesi, soprattutto della terza età, che hanno iniziato con grande entusiasmo a partecipare due volte a settimana alle passeggiate mattutine per la città seguiti da una guida professionista che dà loro consigli per uno stile di vita salutare.